The Sixth Sense – Il sesto senso è un film del 1999 diretto da M. Night Shyamalan. È stata una delle sole quattro pellicole horror a ricevere una nomination all’Oscar per il miglior film. Gli altri tre sono stati “L’esorcista“, “Lo Squalo” e “Il silenzio degli innocenti“. Ha raggiunto 672,806,292 di dollari, uno dei più grandi incassi della storia del cinema con un budget di 40 milioni di dollari.
L’idea
Shyamalan si è ispirato ad un episodio di “Hai paura del buio” dove i protagonisti venivano ignorati da tutti non rendendosi conto di essere morti fino al finale.
Il cast
M. Night Shymalan, oltre a dirigere il film, interpreta il Dottor Hill che esamina Cole Sear.
Haley Joel Osment all’epoca de Il sesto senso aveva 11 anni e si è presentato al casting con la cravatta, impressionando tutti, essendo l’unico bambino con questo look. Quando il regista gli ha chiesto se avesse letto la sua parte, Osment ha risposto di averla letta per tre volte la notte prima. Shyamalan incredulo gli ha domandato nuovamente se davvero avesse letto la sua parte per tre volte, Osment ha puntualizzato che non aveva letto la sua parte, ma il copione per tre volte.
Toni Collette, durante le riprese, era talmente commossa dall’aspetto emotivo della storia da non aver capito che Il sesto senso era un film horror. Se ne è resa conto solo dopo l’uscita della pellicola nelle sale cinematografiche.
Il regista ha scritto il personaggio di Malcom Crowe pensando a Bruce Willis. L’attore è mancino ma per il film ha imparato ad usare la destra, in modo che gli spettatori non si accorgessero che non portava più la fede al dito.
Gli indizi del regista
M. Night Shyamalan ha utilizzato il colore rosso ogni volta che il mondo dei vivi incontra quello dei morti. Alcuni esempi: la porta della chiesa, la maniglia della porta del seminterrato di Malcolm, il vestito indossato da Anna al ristorante per l’anniversario di matrimonio, il palloncino che sale la scalinata durante la festa di compleanno sono rossi. Inoltre quando Cole e la mamma si trovano in macchina e il piccolo le confessa il suo segreto si possono notare il casco rosso della signora morta e il maglione dello stesso colore di Toni Collette. Il film è stato girato in ordine cronologico.
Nella scena in cui Cole pronuncia la famosa frase: “Vedo la gente morta”, la macchina da presa si sposta su Bruce Willis. Il produttore Frank Marshall era molto preoccupato che a causa di questa inquadratura si sarebbe capito tutto. Nessuno degli spettatori che hanno assistito alle proiezioni di prova ha intuito il colpo di scena.