Saw – L’enigmista è il primo film di una saga horror. Uscito nel 2004 è diretto da James Wan che ha scritto il soggetto con Leigh Whannell. Il budget per la realizzazione della pellicola è stato di 1,200,000 di dollari con un incasso di 103,911,669 di dollari.
L’idea
L’idea per il film è venuta a Leigh Whannell, inseguito a delle forti emicranie. Dopo aver richiesto una visita da un medico, ha iniziato a chiedersi cosa avrebbe provato, se il medico, gli avesse detto di avere solo pochi giorni di vita.
Molte delle scene di paura sono ispirate da alcuni incubi che hanno avuto James Wan e Leigh Whannell da piccoli.
L’ autocitazione
In una delle scene, il Detective Tapp parla di un allarme anti-incendio scattato a “Stygian Street”. “Stygian” è il nome del primo film di James Wan e Leigh Whannell.
Il risparmio sul budget
Per risparmiare sul budget, le interiora che si vedono, non sono effetti speciali, ma vere interiora di maiale. Per lo stesso motivo il lungometraggio è stato girato in un magazzino.
L’attore Tobin Bell, appare in tutte le scene interpretando l’uomo sdraiato sul pavimento. Un manichino con le sue fattezze sarebbe stato troppo costoso.
Il pupazzo sul triciclo è stato realizzato direttamente dai registi perché non potevano permettersi di pagare nessuno per costruirlo. Anche se in Saw – L’enigmista non viene mai menzionato, il nome del pupazzo sul triciclo è Billy.
Il film è stato girato in soli 18 giorni. Per questo motivo gli attori non hanno avuto molto tempo per provare le battute. Ciò ha portato alla pellicola un certo realismo. Saw – L’enigmista, inizialmente, non era adatto ad un pubblico minorenne. Il regista James Wan ha rimosso alcuni secondi di pellicola, con parti molto violente, per abbassarne il rating. Le parti tagliate sono state poi inserite nella Director’s Edition del Blu-Ray e Dvd.
Tributi e riferimenti
Saw – L’enigmista contiene dei riferimenti, ad alcuni noti horror del maestro Dario Argento. Ad esempio Billy, il burattino di Jigsaw, è un riferimento a “Profondo Rosso” del 1975. I guanti neri del killer sono uno dei marchi di fabbrica di Argento, che include in quasi tutti i suoi film.
La scena in cui uno dei personaggi infila la mano nel gabinetto sporco è un tributo al film “Trainspotting” del 1996.
Le musiche
Charlie Clouser ha impiegato solo 3 settimane per comporre tutte le musiche del film.
Shawnee Smith
Il ruolo di Amanda è stato dato a Shawnee Smith proprio dal regista James Wan, che aveva una cotta per lei da quando erano ragazzi.
Leigh Whannel e Michael Emerson
Nella scena di lotta finale, Leigh Whannel, che interpreta Adam da accidentalmente un vero pugno a Michael Emerson che interpreta Zepp.
Amy Lippens
Amy Lippens, la direttrice Casting, ha scelto il suo ex-marito per il ruolo di Mark. L’attore interpreta l’uomo che brucia vivo in una delle trappole di Jigsaw.
Il bagno
Tutte le scene nel bagno, sono state girate in perfetto ordine cronologico, al fine di rendere gli attori più coinvolti in quello che stava accadendo. Il bagno è l’unica location costruita dallo Staff, tutte le altre sono esistenti.
I sequel
A questo film seguono “Saw II – La soluzione dell’enigma”, “Saw III – L’enigma senza fine”, “Saw IV”, “Saw V”, “Saw VI”, “Saw 3D – Il capitolo finale”, “Saw – Legacy”e Spiral – L’eredità di Saw.