La sitcom “Henry Danger” è una delle serie più amate dai ragazzi, grazie alla sua combinazione di azione, comicità e avventura. Creata da Dan Schneider e Dana Olsen, la serie ha debuttato su Nickelodeon nel 2014 e ha conquistato un vasto pubblico fino alla sua conclusione nel 2020. Ma dietro le quinte di questa popolare serie ci sono molte curiosità e retroscena che pochi conoscono. Scopriamoli insieme!
Il casting di Jace Norman
Il protagonista, Henry Hart, alias Kid Danger, è interpretato da Jace Norman. L’attore ha ottenuto la parte dopo un’audizione competitiva che ha visto la partecipazione di molti giovani talenti. Prima di diventare il volto principale della serie, Jace aveva recitato in piccoli ruoli in altre produzioni Nickelodeon, ma “Henry Danger” è stata la sua grande occasione.
“Henry Danger”: Un universo in espansione
Il successo di “Henry Danger” ha portato alla creazione di uno spin-off animato intitolato “The Adventures of Kid Danger”, lanciato nel 2018. Inoltre, la serie ha dato vita a un altro spin-off live-action, “Danger Force”, che segue le avventure di nuovi giovani supereroi addestrati da Capitan Man.
Effetti speciali e tecnologia dietro le quinte
Molte delle scene d’azione della serie sono state girate con effetti speciali avanzati per una produzione televisiva destinata ai ragazzi. I poteri di Kid Danger, come la supervelocità, sono stati realizzati con un mix di cavi, montaggio veloce e animazioni digitali. Anche il covo segreto di Capitan Man, la “Man Cave”, è stato progettato con una scenografia ricca di dettagli e tecnologia scenica avanzata.
Il legame tra il cast
Gli attori di “Henry Danger” hanno sviluppato un forte legame durante le riprese. Jace Norman, Cooper Barnes (Capitan Man), Riele Downs (Charlotte) e Sean Ryan Fox (Jasper) sono rimasti amici anche dopo la fine della serie, condividendo spesso momenti sui social media per la gioia dei fan.
Le gag improvvisate
Sebbene il copione fosse ben strutturato, molte scene comiche della serie sono nate dall’improvvisazione degli attori, in particolare da Cooper Barnes. L’attore, noto per il suo spirito brillante, ha spesso aggiunto battute spontanee che sono poi rimaste nella versione finale degli episodi.
L’addio alla serie “Henry Danger”
La quinta stagione di “Henry Danger” ha segnato la fine della serie, con un finale che ha emozionato i fan. Jace Norman ha spiegato che lasciare il personaggio di Henry Hart è stata una decisione difficile, ma necessaria per crescere artisticamente e affrontare nuove sfide nel mondo della recitazione.
Il successo oltre la TV
Dopo la fine della serie, Jace Norman ha continuato a lavorare con Nickelodeon come produttore esecutivo, mentre Cooper Barnes ha mantenuto il ruolo di Capitan Man in “Danger Force”. La popolarità di “Henry Danger” continua ancora oggi, con repliche trasmesse in diversi paesi e una fanbase molto attiva sui social media. Inoltre a Febbraio 2025 sarà trasmesso su Paramount+ un film sequel dal titolo “Henry Danger: The Movie”
Controversie
“Henry Danger” è stata anche al centro di alcune controversie. Nel 2020, l’attore Michael D. Cohen, che interpretava il ruolo di Schwoz Schwartz, ha rivelato di essere transgender. La rivelazione ha suscitato un dibattito sulla rappresentazione delle persone transgender nei media per ragazzi.
Riconoscimenti
La serie è stata premiata come “Miglior show per ragazzi” ai Kids’ Choice Awards per quattro anni consecutivi, dal 2015 al 2018. Nel 2016, ha vinto anche un Emmy Award nella categoria Outstanding Children’s Program.