Quando si parla di film d’animazione che hanno conquistato il pubblico di tutte le età, “Madagascar” è senza dubbio uno dei titoli più iconici. Prodotto dalla DreamWorks Animation e uscito nel 2005, il film ha dato vita a una saga amatissima. Ma quali sono i retroscena più interessanti di questa pellicola? Ecco alcune curiosità che forse non conoscevi.
“Madagascar”: Un’ispirazione dal mondo reale
Gli autori di “Madagascar” hanno tratto ispirazione per i personaggi da veri animali dello zoo di Central Park, a New York. Il leone Alex, la zebra Marty, l’ippopotamo Gloria e la giraffa Melman sono infatti basati su animali realmente ospitati in quello zoo.
Un cast stellare
Il film vanta un cast vocale d’eccezione. Ben Stiller presta la voce ad Alex, Chris Rock a Marty, David Schwimmer a Melman e Jada Pinkett Smith a Gloria. Nella versione italiana Alex è doppiato da Ale (Alessandro Besentini), Marty da Franz (Francesco Villa), Melman da Fabio De Luigi e Gloria da Michelle Hunziker.
L’improvvisazione di Chris Rock in “Madagascar”
Chris Rock, che interpreta Marty, ha reso celebre una delle battute più iconiche del film: “Muoviti, muoviti!”. Questa frase, in originale “Move it, move it!”, era un’improvvisazione dell’attore, che ha poi ispirato la celebre scena della danza del re Julien.
L’origine dei pinguini
I pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato non erano inizialmente previsti come personaggi principali. Tuttavia, durante la fase di sviluppo, la loro comicità ha conquistato i creatori, al punto da diventare tra i personaggi più amati, guadagnandosi persino uno spin-off dal titolo “I pinguini di Madagascar“.
Re Julien doveva essere un personaggio secondario
Parlando di re Julien, il buffo lemure doppiato in originale da Sacha Baron Cohen non doveva inizialmente avere un ruolo importante. Tuttavia, l’interpretazione esagerata di Cohen ha convinto i produttori a dargli più spazio, trasformandolo in uno dei personaggi più amati.
Un’ambientazione diversa all’inizio
Nella prima versione della sceneggiatura, la storia non si svolgeva a Madagascar, ma in un’isola sperduta senza un’ambientazione specifica. Solo in seguito si è deciso di dare un’identità precisa alla destinazione dei protagonisti.
“Madagascar”: Un successo commerciale incredibile
Il film ha incassato oltre 532 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei più grandi successi della DreamWorks. Questo ha portato alla realizzazione di due sequel, “Madagascar 2” e “Madagascar 3”, oltre alla serie animata “I pinguini di Madagascar” e allo spin-off cinematografico dedicato ai pinguini.
La colonna sonora iconica
La canzone “I Like to Move It”, resa famosa nel film da re Julien, è un remix del brano originale del 1994 del DJ Reel 2 Real. Dopo l’uscita di “Madagascar”, la canzone è diventata ancora più popolare e ha avuto numerose reinterpretazioni.
Il dettaglio nascosto nel logo della DreamWorks
Se si osserva attentamente il logo della DreamWorks all’inizio del film, si può notare un piccolo cambiamento: invece della classica luna, appare un lemure seduto sulla falce. Un piccolo easter egg che rende omaggio al film.