“Red 2”, sequel del successo del 2010, riporta sul grande schermo le avventure degli ex agenti della CIA alle prese con nuove missioni. Ecco alcune curiosità e retroscena legati alla produzione del film.
Un cast stellare con nuove aggiunte
Oltre ai protagonisti già noti come Bruce Willis (Frank Moses), John Malkovich (Marvin Boggs) ed Helen Mirren (Victoria Winslow), “Red 2” introduce nuovi volti nel cast. Tra questi spiccano Anthony Hopkins nel ruolo dello scienziato eccentrico Edward Bailey e Catherine Zeta-Jones nei panni di Katja Petrokovich, una vecchia fiamma di Frank. L’attore sudcoreano Lee Byung-hun interpreta il letale assassino Han Cho Bai, aggiungendo un tocco internazionale al film.
Mary-Louise Parker
L’attrice Mary-Louise Parker è notoriamente una frana alla guida. Sul set di Red 2, come su quello di “Weeds”, si rese involontariamente protagonista di momenti esilaranti.
In Red 2, aveva a disposizione un’auto speciale guidata da un’altra persona. L’unica scena in cui guidò finì contro un muro anche se il percorso da percorrere era una strada dritta. Il regista Dean Parisot continuò a rivedere, sul suo monitor, la scena in loop ammazzandosi dalle risate.
Riprese tra Europa e Canada
Le riprese di “Red 2” si sono svolte in diverse location, tra cui Londra, Parigi e Mosca. Tuttavia, molte scene ambientate in queste città europee sono state girate a Montréal, in Canada, scelta per la sua somiglianza con le metropoli europee e per gli incentivi fiscali offerti dalla provincia del Québec.
Riferimenti personali in “Red 2”
Una curiosità riguarda l’attore Lee Byung-hun: nel film appare una foto del suo personaggio, Han Cho Bai, insieme al padre. Questa immagine è in realtà una foto dell’attore con il suo vero padre, scomparso nel 2000. Il regista Dean Parisot, toccato dalla storia personale di Lee, ha deciso di includere la foto nel film e di accreditare il padre dell’attore nei titoli di coda.
Cameo lampo di Steven Berkoff
L’attore Steven Berkoff interpreta il ricco criminale Cobb in “Red 2”. Nonostante il suo personaggio sia centrale nella trama, Berkoff appare sullo schermo per meno di un minuto, offrendo comunque una performance memorabile.
Progetti futuri e serie TV mancata
Nonostante il successo del primo film, “Red 2” non ha ottenuto gli stessi risultati al botteghino, portando a una pausa nei progetti legati al franchise. Nel 2015 era stata annunciata una serie televisiva ispirata al fumetto originale, che avrebbe rappresentato un reboot della storia, concentrandosi sulle difficoltà dei protagonisti nel bilanciare la vita quotidiana con l’attività di agenti e assassini. Tuttavia, ad oggi, non si hanno ulteriori notizie riguardo a tale progetto.
Colonna sonora di “Red 2” firmata da Alan Silvestri
Le musiche della colonna sonora di “Red 2” sono state composte da Alan Silvestri, celebre compositore noto per aver lavorato a film come “Ritorno al futuro” e “Forrest Gump“. La sua partecipazione ha aggiunto ulteriore prestigio alla produzione.
Scene d’azione e allenamenti intensivi
Per prepararsi alle intense scene d’azione, il cast ha affrontato allenamenti specifici. Helen Mirren, ad esempio, si è esercitata nell’uso delle armi per rendere il suo personaggio, Victoria, ancora più credibile come assassina professionista.