Il film “Captain America: The Winter Soldier”, uscito nel 2014 e diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, è una delle pellicole più apprezzate del Marvel Cinematic Universe (MCU). Il mix di azione, intrighi politici e dramma personale ha conquistato il pubblico e la critica, rendendolo un punto di svolta per il franchise. Ecco alcune curiosità, retroscena e citazioni legate al film che probabilmente non conosci:
1. Omaggio al genere spionistico degli anni ’70
I registi si sono ispirati ai thriller cospirativi degli anni Settanta, come “I tre giorni del Condor” (1975), con Robert Redford, che appare nel film come il subdolo Alexander Pierce. Questa scelta stilistica ha dato a “The Winter Soldier” un’atmosfera più adulta e complessa.
2. L’allenamento fisico di Chris Evans
Chris Evans si è sottoposto a un regime di allenamento durissimo per incarnare Captain America. L’attore si è concentrato su esercizi ad alta intensità per eseguire personalmente molte scene d’azione, senza ricorrere troppo a controfigure.
3. Scene d’azione coreografate come in un balletto
La scena dell’ascensore, in cui Steve Rogers affronta un gruppo di agenti della S.H.I.E.L.D., è una delle più iconiche di “The Winter Soldier” film. Questa sequenza ha richiesto giorni di prove per ottenere una coreografia fluida e realistica. È stata girata in un unico ambiente, sfruttando movimenti di camera innovativi per accentuare la tensione claustrofobica.
4. Il ritorno del Soldato d’Inverno
Il personaggio del Soldato d’Inverno, alias Bucky Barnes, era già stato introdotto in “Captain America: Il primo Vendicatore“ (2011). Il suo ritorno in una veste antagonista non era stato anticipato nei trailer, mantenendo un’aura di sorpresa per i fan.
5. Le citazioni nascoste nei quaderni di Cap
All’inizio di “The Winter Soldier”, Steve Rogers tiene un quaderno in cui annota tutto ciò che deve recuperare culturalmente, essendo rimasto congelato per decenni. Le voci sulla lista cambiano a seconda del paese in cui il film è stato distribuito: in Italia, ad esempio, compaiono riferimenti a Roberto Benigni e Vasco Rossi.
6. Anthony Mackie: un fan diventato Falcon
Anthony Mackie, che interpreta Sam Wilson/Falcon, ha raccontato di essere un grande fan dei fumetti Marvel. Ha persino chiesto di partecipare al MCU scrivendo personalmente ai produttori prima di essere scelto.
7. Nick Fury e la sua macchina “indistruttibile”
La scena in cui Nick Fury (Samuel L. Jackson) affronta un’imboscata in auto è una delle più spettacolari. La macchina, equipaggiata con tecnologia all’avanguardia, è una vera e propria arma su quattro ruote. Curiosamente, l’idea è stata ispirata dai gadget di James Bond.
8. Cameo e Easter Egg Marvel
L’algoritmo di Zola menziona Stephen Strange, futuro Doctor Strange, segnalando che i registi stavano già ponendo le basi per futuri sviluppi del MCU.
Uno degli operatori della S.H.I.E.L.D., interpretato da Garry Shandling, sussurra “Hail Hydra” in una scena iconica che ha ispirato meme e battute tra i fan.
9. Il ruolo fondamentale della Vedova Nera
Scarlett Johansson ha dichiarato che il suo personaggio, Natasha Romanoff/Vedova Nera, è stato pensato come una bussola morale per Steve. Il rapporto tra i due esplora temi di fiducia e amicizia, aggiungendo profondità alla trama.
10. L’allenamento con il coltello di Sebastian Stan
Sebastian Stan ha dedicato mesi a imparare come maneggiare il coltello usato dal Soldato d’Inverno in diverse scene di combattimento. Le sue abilità hanno reso gli scontri più realistici e brutali.
11. Riprese realistiche a Washington D.C.
Molte scene sono state girate realmente a Washington D.C., incluso il confronto tra Captain America e il Soldato d’Inverno sul ponte Theodore Roosevelt. Questo approccio ha dato maggiore autenticità alle ambientazioni.
12. Il cameo di Stan Lee in “The Winter Soldier”
Come di consueto, il leggendario Stan Lee fa un cameo. Questa volta, appare come una guardia del museo della Smithsonian Institution, che si lamenta quando si accorge della scomparsa del costume originale di Captain America.
13. Colonna sonora epica
La colonna sonora di Henry Jackman si distingue per l’uso di suoni metallici e ritmi incalzanti, perfettamente in sintonia con il tono del film e con la pericolosità del Soldato d’Inverno.
14. “The Winter Soldier” e la connessione con Agents of S.H.I.E.L.D.
Gli eventi del film, in particolare il crollo della S.H.I.E.L.D., hanno avuto ripercussioni dirette sulla serie TV “Agents of S.H.I.E.L.D.”, segnando un crossover unico tra cinema e televisione nel MCU.
15. Riferimenti a Star Wars
I fratelli Russo, grandi fan di Star Wars, hanno inserito un piccolo omaggio: durante una battaglia aerea, Falcon distrugge un velivolo in modo simile a come Han Solo abbatte un caccia TIE in “Una nuova speranza“.