1408 è un film del 2007 diretto da Mikael Håfström. A fronte di un budget di 25 milioni di dollari ha incassato, in totale, 94,679,598 di dollari.
L’idea
La pellicola è tratta dal racconto di Stephen King, inizialmente pubblicato, in forma grezza, nel saggio “On Writing: Autobiografia di un mestiere“. In seguito è stato incluso in un audio-libro e ripubblicato nella raccolta “Tutto è fatidico“.
Il titolo del film nonché numero della stanza, 1408, è composto da quattro cifre che sommate tra loro danno come risultato il numero 13: 1+4+0+8=13. Nel saggio “On Writing: Autobiografia di un mestiere” è lo stesso King a spiegare: “A me piace 1408 perché è una storia da tredicesimo piano e le cifre sommate assieme danno tredici.”
Gli effetti speciali
Per creare i momenti più elaborati del film sono stati utilizzati circa 400 effetti speciali ma senza usare il blue screen, per esempio il muro crolla realmente.
I finali
Il regista ha dovuto cercare un finale adatto, poiché il racconto non ha una fine cinematografica e per questo motivo, sono stati girati 3 diversi finali, presenti nel Dvd. Il finale nelle sale è stato scelto dopo le proiezioni test, perché considerato il più soddisfacente.