#1 Happy Family USA: Un racconto animato tra satira e realtà
“#1 Happy Family USA” è la nuova serie animata per adulti creata da Ramy Youssef e Pam Brady, pronta a debuttare su Amazon Prime Video il 17 aprile 2025. Ambientata nell’America profondamente cambiata dagli attacchi dell’11 settembre, la serie segue le vicende della famiglia Hussein, una famiglia musulmana americana che si sforza di apparire perfettamente integrata in una società che li osserva con sospetto.
La trama: vivere tra due mondi
Attraverso otto episodi, la serie racconta la vita di Rumi Hussein, un ragazzo di 12 anni, e della sua famiglia alle prese con la paranoia collettiva e l’iperpatriottismo dell’America post-11 settembre. Rumi è un adolescente in cerca della propria identità, diviso tra l’essere un normale ragazzino americano e il peso delle aspettative familiari e sociali. Le situazioni sono assurde, ma incredibilmente rivelatrici: si va dalla sorveglianza governativa alla discriminazione quotidiana, passando per sogni di gloria e risate amare.
Un cast vocale ricco e multietnico
Il cast vocale della serie è composto da: Ramy Youssef, Alia Shawkat, Salma Hindy, Randa Jarrar, Azhar Usman, Chris Redd, Akaash Singh, Whitmer Thomas e Mandy Moore.
La combinazione di attori comici, scrittori e attivisti arricchisce la serie con un tono autentico, profondamente radicato nell’esperienza reale della comunità musulmana americana.
Produzione e accoglienza
«#1 Happy Family USA» è prodotta da Amazon MGM Studios in collaborazione con A24 e Cairo Cowboy. La serie ha avuto la sua anteprima mondiale al South by Southwest Festival il 9 marzo 2025, ottenendo subito consensi per il suo stile unico e la sua narrazione provocatoria.
Youssef, già noto per la serie “Ramy”, spiega che questa nuova avventura animata è un modo per affrontare con ironia una fase della sua vita segnata da profonde contraddizioni. L’animazione, grazie alla sua libertà espressiva, permette alla serie di esplorare temi complessi senza perdere leggerezza e accessibilità.
“#1 Happy Family USA”: Un’opera che fa riflettere sorridendo
Questa serie non è solo intrattenimento: è una riflessione tagliente sull’identità, sul razzismo sistemico e sulla necessità di appartenere, vista attraverso gli occhi di un ragazzo e della sua famiglia. Una serie che, tra gag surreali e momenti di verità, mette in discussione cosa significhi davvero essere una “famiglia americana”.